Grantour Del Perù

Tra Machu Picchu e Cuzco, tra Lima, Nazca e il Titicaca, alla ricerca dei segni di una cultura che la brutalità dei coloni non è riuscita a domare. Quando nel 1911 l'esploratore Hiram Bingham si arrampicò sulla gola dell'Urubamba, la città dimenticata tra le Ande si mostrava al mondo, dopo secoli di silenzio, dove gli alberi si erano ripresi i templi che gli spagnoli non avevano mai trovato, nascondendo i gioielli del passato da una storia di saccheggi e distruzione, tra montagne pluviali ancor più remote emergeva il Machu Picchu simbolo universale del Perù, stella polare del Paese sognata dai visitatori di tutto il mondo. Ma il Perù è molto altro. A sud di Lima comincia uno spettacolare deserto, una striscia arida compressa tra le montagne e l'Oceano che con più di mille chilometri di Panamericana porta al confine con il Cile. In questa regione ci sono le celebri e misteriose linee di Nazca, un insieme di disegni geometrici e figure di animali nella sassosa Pampa de San José. Arequipa a 2300 metri sul mare ai piedi di un vulcano enorme dalla forma conica, El Misti (5821m.), nonostante il disastroso terremoto di fine Seicento, la "ciudad blanca" vanta splendide chiese e dimore coloniali colorate con il bianco sillar vulcanico, una pietra tagliata dalle montagne circostanti. Il Titicaca, il lago navigabile più alto al mondo, blu come il mare, con l'orizzonte d'acqua infinita e il cielo enorme a sovrastar di azzurro il paesaggio, con Taquile, un'isola di rocce e campi terrazzati, abitata da 10 mila anni e coltivata a patate, mais, fagioli e quinoa. Gli uomini zappano nei campi e pascolano le pecore, le donne siedono sui muretti con i fusi in mano mentre filano la lana. Cuzco la meravigliosa città che gli inca costruirono a forma di puma, rannicchiata in una valle a 3400 metri d'altezza. Questo grandioso popolo terrazzò i monti e calcolò le stelle, conquistò i regni dalla Colombia al Cile diventando la civiltà sovrana delle Ande.

TRASPORTO

Aereo

DURATA

(giorni/notti)

14/13

ACCONTO

(a persona)

0 €

GUIDA

Accompagnatore da Italia

NAZIONI COPERTE

Perù

DATE

QUESTO VIAGGIO E' SCADUTO
Adatto Bambini
Livello Camminatore
Livello Anziani
Livello Treccking
Legenda Difficolta'
Livello Facile
Livello Intermedio
Livello Difficile
Livello Esperto

Giorno 1

 

Giorno 1 - Italia, Lima

Partenza dall’Italia con volo di linea per Lima. Se il volo arriva la sera tardi o notte fonda, incontro con l'accompagnatore del tour e trasferimento in hotel. Pernottamento.

Giorno 2

 

Giorno 2 - Lima, Paracas

Dopo la colazione, o l'arrivo in aeroporto, visita guidata del centro città. Da Plaza Mayor, dove si fondò Lima, prima come "La città dei re" nel 1535 e poi come capitale della Repubblica del Perù, nel 1821, anno dell'indipendenza del paese. Visita al Palazzo Presidenziale, l'Arcivescovado e la Cattedrale di Lima. In seguito, la casa Aliaga, un'antica casa del vicereame consegnata da Francisco Pizarro a uno dei suoi capitani (Jerònimo de Aliaga), dopo la fondazione della città. Visita del distretto di Pueblo Libre, per visitare il Museo Larco, fondato da Rafael Larco Hoyle nel 1926 e si trova all'interno di una dimora del viceré costruita su una piramide precolombiana del secolo VII. Si può trovare la più completa collezione preispanica di reperti d'oro ed argento così come dell'oggettistica erotica. Trasferimento a Paracas e Pernottamento.

Giorno 3

 

Giorno 3 - Paracas, Isole Ballestas, Ica, Nazca

Prima colazione in albergo. In mattinata, escursione in barca alle isole Ballestas, celebri per la ricchissima fauna marina. Proseguimento per Nazca con sota per il pranzo nell'oasi delle grandi dune del deserto di Ica. Nel pomeriggio, vista dal Mirador delle linee di Nazca, le piramidi Cahuachi, cimitero di Chauchilla, Acquedotto di Cantayo. Possibilità di sorvolo (facoltativo) sulle celebri linee di Nazca su piccoli aerei da turismo. Pernottamento in albergo.

Giorno 4

 

Giorno 4 - Nazca, Arequipa

Dopo la colazione partenza per Arequipa percorrendo la panoramica strada Panamericana Sùr, che prima costeggia il deserto costiero e poi si arriva sulle Ande. lungo il tragitto si faranno varie soste in spiagge, paesini, e la particolarissima chiesetta di Las Calaveritas dove tutti i camionisti e viaggiatori si fermano per accendere un cero alla Vergine. Arrivo a Arequipa in serata. Pernottamento in albergo.

Giorno 5

 

Giorno 5 - Arequipa

Dopo la Colazione unendosi con chi arriverà dall'Italia, visita del Centro Storico di Arequipa Patrimonio Unesco. Si inizia con la Plaza de Armas, il Claustro della Compañia dei Gesuiti, Casa de Moral, visita del Monastero di Santa Catalina. Pernottamento in hotel.

Giorno 6

 

GIORNO 6: AREQUIPA – CANYON DEL COLCA (Sibayo, Chivay, La Cruz del Condor)

Dopo la prima colazione partenza per il Canyon del Colca seguendo la strada che conduce a destinazione attraverso panorami di grande suggestione salendo fino a Paso Patopampa 5150 metri. La valle del Colca, grandioso scenario naturale, è caratterizzata da frequenti terrazzamenti di origine pre-colombiana ed è popolata da molti suggestivi villaggi indios, che saranno visitati durante l’arco della giornata.Puoi attraversare il minuscolo villaggio sconosciuto per i turisti a dorso di lama. Poi si va a Chivay, il più conosciuto dei tre. E' più famoso di altri grazie per le sue piscine di acque termali. Anche il suo mercato vale la pena; ma soprattutto cerca di assaggiare i deliziosi spiedini di lama! Per finire il villaggio successivo in cui si sosta è Yanque. E' il più piccolo di tutti. Alcune donne ti aspetteranno sulla piazza d'armi con delle aquile aggrappate alla spalla per farti fare delle foto insieme all'animale! Sistemazione in albergo e pernottamento.

Giorno 7

 

GIORNO 7: CHIVAY - Yanque, Puno

Dopo colazione partenza per Sibayo è davvero unico nel suo genere, le case sono in pietra con tetti in paglia. Alcune famiglie si sono riunite per sviluppare il turismo condiviso nel villaggio. In particolare offrono il servizio sorprendente del taxi-lama! Si prosegue per Puno, attraversando il maestoso altopiano andino. Arrivo nel tardo pomeriggio. Pernottamento in albergo.

Giorno 8

 

GIORNO 8: PUNO – LAGO TITICACA – PUNO

Dopo la prima colazione, partenza in motobarca per una escursione di un'intera giornata sul lago Titicaca, lo specchio navigabile più alto del mondo; al mattino, si visitano le isole galleggianti degli indiani Uros, quindi si prosegue fino all’ isola Taquile, nel cuore del lago, abitata dagli indiani omonimi, ottimi artigiani. Pranzo in ristorante locale. Rientro in albergo nel pomeriggio. Pernottamento

Giorno 9

 

Giorno 9 - Puno, Viracocha, Andahuaylillas, Valle Sacra Inca

Prima colazione in albergo. In mattinata, partenza per la Valle Sacra in pullman. Durante la strada, sosta e visita al tempio inca di Viracocha a Raqchi, al passo di La Raya (4.300 mt slm) ed al villaggio di Andahuaylillas, per la visita della chiesa affrescata. Valle Sacra: sistemazione in albergo. Pernottamento nella Valle Sacra.

Giorno 10

 

Giorno 10 - Urubamba, Pisaq, Maras, Ollantaytambo, Agua Calientes

Colazione e inizio del tour. La prima sosta della giornata sarà alle rovine incas di Pisaq. In seguito conoscerete il mercato locale di Pisaq famoso per il suo artigianato. Prossima fermata sono le impressionanti Saline di Maras. Pranzo ad Urubamba. Nel pomeriggio visita della fortezza e la cittadella di Ollantaytambo. Da qui si prende il treno verso Aguas Calientes. Arrivo e sistemazione in hotel. Pernottamento in hotel.

Giorno 11

 

Giorno 11 - Agua Calientes, Machu Picchu

Colazione.bus navetta per raggiungere il sito di Machu Picchu (2.490 m). Visita alle rovine maestose de “la città perduta degli Inca”. Il complesso è diviso in due grandi zone: la zona agricola formata dai tipici terrazzamenti inca e la zona urbana dedicata alle attività quotidiane, civili e religiose. Rientro ad Aguas Calientes e partenza in treno fino alla stazione di Ollantaytambo. Trasferimento privato Ollantaytambo-Valle Sacra. Pernottamento a Cuzco