Il Cairo E Templi Sul Nilo
Giorno 3
3° Giorno: Il Cairo
Dopo la prima colazione inizio delle visite guidate con il Museo Egizio. Il Museo di Antichità egiziane comunemente conosciuto come Museo Egizio de Il Cairo ospita la più completa collezione di reperti archeologici dell'Antico Egitto del mondo. Gli oggetti in mostra sono 136.000 e molte altre centinaia di migliaia sono conservate nei magazzini. Pranzo presso un ristorante caratteristico del centro. Nel pomeriggio si proseguirà con la visita guidata della Cittadella, della Moschea e del Bazar di Khan Khalili dove sara` possibile respirare l’atmosfera locale ricca di profumi e colori. Trasferimento presso l’albergo riservato. Cena e pernottamento in albergo.
Giorno 4
4° Giorno: Il Cairo - Luxor
Dopo la prima colazione trasferimento in aeroporto per prendere il volo Il Cairo/Luxor. Nel pomeriggio le visite guidate avranno inizio con la Valle dei Re (si visitano soltanto 3 tombe), i colossi di Memnon, ed il tempio di Hat-Chep-Sut. Rientro a bordo. Cena e pernottamento.
Giorno 5
5° Giorno : Luxor - Edfu
Dopo la prima colazione trasferimento per visitare i templi di Karnak e Luxor. Situata dove sorgeva l'antica città di Tebe, antica capitale dell' Egitto al tempo del Medio Regno, Luxor è un centro molto importante dal punto di vista archeologico sia perché nella città ci sono i templi di Luxor e Karnak sia perché nelle vicinanze ci sono i siti archeologici della Valle dei Re, e Tempio della Regina Hatchepsut). Partenza verso Edfu e passaggio della Chiusa di Esna. Cena e pernottamento Edfu
Giorno 6
6° Giorno: Edfu - Kom Ombo - Aswan
Dopo la prima colazione visita del tempio di Edfu. In origine la città, il cui nome era Behedet, fu capitale del secondo distretto, Terra di Horo, dell'Alto Egitto. In epoca posteriore fu conosciuta con il nome greco di Apollinopolis Magna. La notorietà di Edfu è dovuta al tempio, dedicato al dio Horo, tolemaico, costruito fra il 237 a.C. e il 57 a.C., uno dei templi meglio conservati in tutto l'Egitto. Il tempio di Edfu, pur essendo stato costruito in epoca greco-romana, è aderente ai canoni classici dell'architettura egizia. Trasferimento verso Kom Ombo. Pranzo a bordo. Kom Ombo è una città dell'Egitto posta sulla riva occidentale del Nilo. Si trova a circa 40 Km a nord di Aswan. Notevoli i resti archeologici. In particolare è da menzionare il tempio (che sará visitato nel pomeriggio) dedicato a Sobek e Haroeris, costruito su una collinetta poco distante dal fiume. Vi è anche un "nilometro", che permetteva agli antichi egizi di tenere sotto controllo il livello del Nilo. Rientro a bordo pranzo e navigazione verso Aswan. Cena e pernottamento ad Aswan.
Giorno 7
7° Giorno: Aswan
Dopo la prima colazione visita della Diga Alta, proseguimento con le cave di granito che conservano ancora oggi un obelisco incompiuto e dello splendido tempio di Philae Ricordiamo che in questo giorno è possibile effettuare l'escursione facoltativa di Abu Simbel. Cena e pernottamento a bordo ad Aswan.
Egitto terra millenaria di cultura, Il Cairo è uno scrigno di bellezze pronto per essere scoperto. La capitale d’Egitto sorge sul fiume Nilo, nella parte nord-orientale del Paese, ed è un concentrato di oltre 6mila anni di storia: dalle piramidi alle moschee, dai bazar alla cittadella, dal quartiere copto al museo egizio. Questo tour sarà completato dalla crociera sul Nilo dove la vita scorre in quella fascia di territorio verdeggiante lungo la riva immerso nel deserto. la gente che fa il bagno, lava, i bambini che giocano, i cammelli e poi il museo a cielo aperto il tempio di Luxor, di Karnak, la Valle dei Re, il Tempio di Hatsepsut, Colossi di Memnone, Tempio di Edfu, Tempio di Philae e Tempio di Kôm Ombo, il museo del coccodrillo. e per finire Abu Simbel Photo by Rawan Yasser on Unsplash
TRASPORTO
DURATA
(giorni/notti)8/7
ACCONTO
(a persona)300 €
GUIDA
Accompagnatore da Italia
NAZIONI COPERTE
Egitto
DATE
Adatto Bambini
Livello Camminatore
Livello Anziani
Legenda Difficolta'
Livello Facile
Livello Intermedio
Livello Difficile
Livello Esperto